Tende Tinta Unita

Visualizzazione di 15 risultati

La scelta delle tende è spesso il passaggio finale nell’arredamento di un ambiente. I colori, la trasparenza, le trame e i tessuti, sono gli elementi al vaglio di valutazioni che serviranno a creare un’atmosfera più o meno riuscita. Una trasparenza troppo poco accentuata può spegnere l’atmosfera di una stanza o, al contrario, può rendere tutto magico e accogliente.

Tuttavia, scegliere la tenda giusta, tenendo conto di tutti i parametri di cui abbiamo parlato, spesso si rivela un’impresa tutt’altro che semplice e immediata. Vero è che una tenda non è per sempre e grazie alla semplicità nell’applicazione e relativa rimozione, è possibile cambiare questo accessorio, seguendo la moda del momento o semplicemente la nostra personale evoluzione del gusto.

Al di là, quindi del gusto personale e della moda, gli aspetti o regole per non sbagliare sono poche, ma fondamentali: l’ambiente in cui installare la tenda, lo stile dell’arredo già presente, i colori dei muri e del pavimento. Tenendo conto di questi elementi, possiamo essere sicuri di individuare una tenda che sappia valorizzare l’ambiente in cui è inserita e soprattutto sia funzionale e perchè no, rappresenti essa stessa un elemento decorativo di un certo valore.

Le tende a tinta unita rappresenta l’alternativa “semplice” alle tende in cui sono riprodotti motivi e fantasie. Se tessuti chiari, come il bianco o colori tenui hanno il vantaggio di adattarsi facilmente all’ambiente circostante, la scelta di tessuti dai colori decisi deve essere ben ponderata, sì in base al proprio gusto, ma soprattutto guardando ai colori delle pareti e dell’arredo circostante.

Inoltre, è bene sapere che tipo di luce si intende donare alla stanza, ovvero, una tenda bianca filtrerà una luce leggermente fredda, mentre tende dai tessuti colorati con toni caldi renderà un’atmosfera più accogliente e suggestiva.

Così come potremmo avere la necessità di utilizzare una tenda oscurante, in un ambiente come la camera da letto in cui la privacy oltre che la qualità del sonno dipende spesso dalla quantità e qualità della luce filtrata. In questo caso, la nostra attenzione potrà rivolgersi esclusivamente alla scelta del colore, tralasciando completamente il fattore trasparenza. La tenda diventerà un elemento di arredo da integrare con divani, poltrone, cuscini e carte da parati.